Ears at work

Ears at work

Il progetto «Ears at work» intende sfruttare l’importanza della musica per i giovani di oggi al fine di dare nuove prospettive a quelli che hanno difficoltà ad accedere al mercato del lavoro. I giovani vengono inviati quali audioreporter in aziende, dove vengono a contatto con l’ambiente lavorativo non quali richiedenti, bensì come partecipanti a un progetto sull’azienda in questione. Partendo dai rumori che registrano nell’azienda creano propri ritmi e composizioni nell’ambito di un workshop in dieci parti, sotto la guida di musicisti professionisti. Il progetto offre ai partecipanti un accesso semplice e innovativo al mondo del lavoro, promuovendone la personalità, la creatività e competenze importanti per il futuro. La promozione delle opportunità d’integrazione nel mercato del lavoro viene sostenuta con un certificato di frequenza dei corsi e la presentazione pubblica dei risultati creativi.

Priorità tematiche

Integrazione sociale, Promozione delle competenze di vita, Autogestione

Setting

Aziende, posto di lavoro

Gruppi target

Disoccupati, Persone in formazione, socialmente svantaggiati, bassa categoria di reddito

Gruppi target: fasi della vita

Ragazzi e adolescenti (12-18)

Lingue

Tedesco, Francese, Italiano

Ufficio federale delle assicurazioni sociali - UFAS

  • Progetti modelo UFAS
Ultima modifica: 29 aprile 2023 09:07