Michelle Moser

Michelle Moser

Dopo gli studi di geografia e una formazione in gestione ambientale, il mio primo lavoro è stato nel campo dello smaltimento dei rifiuti a Ginevra e in Costa Rica. Di ritorno in Svizzera sono diventata una consigliera di «Città dell’energia» e oggi affianco una quindicina di comuni dell’area ginevrina nel loro percorso verso una gestione e un’efficienza energetica migliori. Qualche anno fa si è fatto sempre più forte il desiderio di offrire un sostegno ai familiari curanti – categoria di grandi dimenticati che però svolgono un lavoro inestimabile ed essenziale. Ho iniziato seguendo un corso per diventare accompagnatrice al decesso, poi una formazione come terapista sanitaria, prima di dedicarmi alla Maison de Tara come volontaria. Convinta dalle manifestazioni di riconoscenza di tutti i familiari curanti che assisto in tale ambito, oggi mi sento più motivata che mai a creare un progetto teso a offrire loro conforto e a sostenerli nella fase difficile che attraversano. Prima o poi vivremo tutti questa esperienza nel corso della vita – in qualità di familiare curante o come persona che beneficia dell’aiuto di un familiare curante.

Indirizzo

    • indépendante
    • 245 rue de Bernex
    • 1232 Confignon
    • Svizzera
    • 0787669554

Interessi

Accompagnement des personnes en fin de vie et des proches-aidants; réflexologie plantaire; protection de la Nature, conseils en énergie; photographie, randonnée, voyages.

Competenze

Conseillère Cité de l'énergie pour une quinzaine de communes genevoises; sens de l'empathie et de l'écoute; polyglotte (français, italien, espagnol et anglais parlés couramment), formation de thérapeute (massage classique, réflexologie, drainage lymphatique);

Formazione e specializzazione

Diplôme d'accompagnante en fin de vie, Maison de Tara, Genève (2014-15) Diplôme d'accompagnante en fin de vie, Caritas, Genève (2011-12) Formation de thérapeute en santé, école l’Art du Toucher, Carouge (2011)

Priorità metodologiche

Sviluppo della qualità, Promozione della salute, Prevenzione

Priorità tematiche

Rilassamento, Qualità di vita, Stress

Setting

Ospedali/ cliniche, Altro setting

Gruppi target

Genitori, Altri gruppi target

Gruppi target: fasi della vita

Ragazzi e adolescenti (12-18), Giovani adulti (18-29), Adulti di età media (30-49), Adulti di età avanzata (50-64), Rappresentanti della terza età (65-79), Anziani (80+)

Gruppi target: sesso

Di entrambi i sessi

Qualificazione nella Promozione della salute/prevenzione

Corsi di specializzazione

Lingue

Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo

Ultima modifica: 23 giugno 2016 14:41