"I familiari curanti svolgono un ruolo importante nella cura delle persone anziane a casa. I familiari curanti delle persone anziane si trovano ad affrontare la sfida della crescente complessità e del frequente aumento del bisogno di aiuto e di assistenza dell'anziano nel corso del tempo. Affinché i caregiver non siano colti di sorpresa da questi cambiamenti, è importante esserne consapevoli per attivare o sviluppare risorse di gestione. In primo luogo, si evita che la persona di riferimento si ammali mentre svolge questo importante compito. Inoltre, può ritardare o addirittura evitare che le persone anziane di cui si prendono cura entrino in un istituto, il che può rappresentare un risparmio significativo per le autorità pubbliche.
Pro Senectute Svizzera (PS CH) vuole sostenere attivamente le persone anziane che si prendono cura di loro. A tal fine, PS CH ha sviluppato l'offerta di prestazioni “Coaching per persone di riferimento che prestano assistenza” in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale (FH OST) e le organizzazioni Pro Senectute (OSP) interessate.
Un tool di sensibilizzazione basato sulle evidenze è stato sviluppato sulla base del progetto triennale “Coaching mit Weitsicht” in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale (FH OST). Nel 2022 /2023, Pro Senectute Svizzera (PS CH) ha organizzato ulteriori formazioni sul coaching e sul tool di sensibilizzazione per i professionisti delle organizzazioni cantonali di Pro Senectute (OSP). Sulla base del feedback e dell'interesse suscitato, sono stati sviluppati un piano di formazione e dei documenti per la formazione, in modo che le conoscenze possano essere trasmesse indipendentemente dall'FH OST. Tutti i documenti e i corsi di formazione sono disponibili in tedesco, francese e italiano, in modo che la formazione possa essere offerta in tutte le sedi degli di Pro Senectute e sia rilevante anche per la pratica. La formazione, della durata di diversi giorni, comprende la conoscenza e l'applicazione dei metodi di coaching e l'uso del tool di sensibilizzazione."
Ente responsablie: Pro Senectute Schweiz
Salute psichica
Famiglia/ambiente abitativo
Esperti , Familiari curanti
Anziani (65+)
Tedesco, Francese, Italiano