"Nel pluripremiato programma educativo GemüseAckerdemie di Acker, gli scolari coltivano i propri ortaggi insieme ai loro insegnanti e imparano da dove proviene il cibo che consumano nei loro piatti. Durante le lezioni settimanali sul proprio orto, da aprile a ottobre, i bambini sperimentano come i piccoli semi e le piantine crescono fino a diventare verdure gustose. Piantando, curando, raccogliendo e assaggiando insieme fino a 30 tipi di verdure, sviluppano una maggiore stima per la natura e il cibo e imparano le basi dell'alimentazione sostenibile. Durante il resto dell'anno scolastico, i bambini acquisiscono conoscenze specialistiche sulla coltivazione degli ortaggi, sulla natura e sull'uso consapevole delle risorse. In questo modo, i bambini imparano come contribuire allo sviluppo sostenibile come generazione di domani.
Per partecipare al GemüseAckerdemie, gli insegnanti non hanno bisogno di conoscenze precedenti in materia di giardinaggio: Il team di Acker li supporta con un perfezionamento, consulenti esperti e un aiuto attivo per la piantumazione in loco. La piattaforma di apprendimento Acker fornisce inoltre agli insegnanti ampie conoscenze di base sulla coltivazione degli ortaggi, tra cui video tutorial, unità didattiche e materiali conformi ai programmi scolastici e suggerimenti per organizzare le lezioni Acker con gli alunni.
Il programma GemüseAckerdemie viene ora attuato in più di 1'200 scuole tedesche e più di 200'000 bambini vi hanno già partecipato."
Attività fisica, Alimentazione
Istituti di formazione, Famiglia/ambiente abitativo
Bambini in età scolare (6-11), Ragazzi e adolescenti (12-18)
Tedesco, Francese, Italiano